
L’Assemblea pubblica di ANCE Reggio Emilia, parte di ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili e punto di riferimento per le imprese edili del territorio, si è riunita giovedì 27 novembre a Palazzo da Mosto per il rinnovo delle cariche elettive del quadriennio 2025-2029 e per un confronto pubblico sul futuro del settore delle costruzioni.
Nel corso della serata Franco Morari è stato confermato all’unanimità Presidente per un secondo mandato, dopo il primo incarico svolto nel periodo 2021-2025.
Morari è presidente e socio azionista di ITON srl, azienda attiva da oltre trent’anni nell’edilizia pubblica e privata, tra costruzione, restauro e risanamento, consolidamento strutturale e demolizione controllata.
Accanto al Presidente, l’Assemblea ha nominato Vicepresidenti Fabrizio Benassi (GIGLI COSTRUZIONI srl) e Gabriele Grisendi (EDILGRISENDI spa), con Enrico Zini (ZINI ZAMBELLI srl) nel ruolo di tesoriere.
È stato inoltre eletto il nuovo Consiglio Generale della Sezione, composto da 12 membri: Ivano Borgonovi (BORGONOVI SRL), Agostino Salardi (CALCESTRUZZI CORRADINI SPA), Marco Caprara (CAMS SERVIZI EDILI SRL), Mauro Pedroni (EDILESSE SRL), Roberto Benassi (F.LLI B. SYSTEM SRL), Sandro Guidetti (IMPRESA EDILE BIGLIARDI PRIMO & C. SNC), Enrico Montanari (MONTANARI LUIGI SRL), Laura Tarasconi (MONTENAPOLEONE HUB SRLS), Roberto Riva (RIVA COSTRUZIONI SRL), Luca Barbieri (SOFIT SRL), Ines Patterlini (SUPERBLOK PICCININI SRL), Cinzia Tarasconi (TARASCONI LAURO SNC DI TARASCONI MAURIZIO & C.).
L’incontro è proseguito con l’evento pubblico “Costruire il Domani”, inserito nel contesto culturale della mostra “La costruzione della città moderna: gli archivi degli architetti a Reggio Emilia. Il Novecento”, promossa da Fondazione Palazzo Magnani e co-sponsorizzata da ANCE Reggio Emilia. Ad aprire l’incontro sono stati i saluti istituzionali di Davide Zanichelli, Direttore di Fondazione Palazzo Magnani, seguiti dagli interventi dedicati alle prospettive economiche e sociali del territorio.
Guido Caselli, Vicesegretario di Unioncamere Emilia Romagna, ha presentato un focus con dati e previsioni su demografia, sostenibilità, economia, società e lavoro, con particolare attenzione al comparto locale delle costruzioni e al suo impatto sul territorio della Provincia di Reggio Emilia.
In chiusura, l’architetto e docente del Politecnico di Milano Francesco Lenzini ha proposto una riflessione sul rapporto tra urbanistica, costruzioni e trasformazioni sociali dal dopoguerra a oggi, evidenziando il ruolo dei costruttori nella crescita della città.
L’incontro ha confermato la volontà di ANCE Reggio Emilia di rafforzare il dialogo con istituzioni e stakeholder locali e di valorizzare la filiera. ANCE Reggio Emilia riunisce oltre trenta imprese di costruzioni del territorio provinciale a cui corrisponde un totale di circa 700 dipendenti oltre 300 mln di euro di fatturato e si impegna per sostenere la competitività del mercato e mantenere uno sviluppo responsabile del settore edile.



Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.